Gruppo di potenziamento e di supporto psicologico

“Relazione e Strategia”

Autunno 2016

Di che si tratta?

Il Gruppo Terapeutico "Relazione e Strategia" è  uno spazio sicuro in cui i partecipanti possono esprimere ed elaborare emozioni, sentimenti, vissuti e pensieri legati ad una relazione che in questo momento della loro vita è fonte di sofferenza.

Il Gruppo Terapeutico  "Relazione e Strategia" permette di stimolare le risorse e le potenzialità creative dell’individuo attraverso quelle del Gruppo al fine di trovare nuove strategie per affrontare le relazioni difficili nella vita quotidiana.

Nel Gruppo "Relazione e Strategia" è così possibile rafforzare e sviluppare sia la propria autonomia sia il senso di appartenenza sociale.

Ci sono difficoltà che possiamo risolvere da soli e ci sono difficoltà che continuano a sussistere perché non sono fatte per essere risolte da soli. D’altronde, se avessimo potuto affrontarle autonomamente l’avremmo già fatto (chi di noi augura a se stesso di sentirsi a disagio per lungo tempo?). Partecipare ad un gruppo di supporto permette di uscire dall’isolamento che certe difficoltà relazionali portano con sé e offre  la possibilità di raccontare la propria esperienza, di dare voce ed espressione a ciò che non riusciamo a dire e a vivere da soli.

Ci si sente più sollevati nel condividere problematiche con altre persone, che affrontano realtà  diverse per alcuni aspetti e simili per altri.

Confrontarsi apertamente e condividere con gli altri le proprie esperienze e vissuti, aiuta a distanziarsi dalla  propria difficoltà osservandola sotto un altro punto di vista. Questo rende il Gruppo "Relazione e Strategia" una fonte di arricchimento e di crescita personale unica nel suo genere, nel clima dell’autoconsapevolezza e della solidarietà.

Il Gruppo “Relazione e Strategia” ha tre obbiettivi:
 

  • Conoscere meglio se stessi e il proprio modo di stare insieme agli altri

  • Conoscere meglio gli altri

  • Trovare nuove strategie da utilizzare in quella/quelle relazione/i in cui da cui in questo momento traiamo sofferenza e/o disagio


Acquisire maggiore consapevolezza dei nostri “modi” di relazionarci ci rende liberi di  decidere se accettarli o modificarli in favore di altri più funzionali al nostro benessere bio-psico-sociale.

A chi è rivolto?
 

Possono partecipare tutti coloro che stanno attraversando un momento di difficoltà relazionale, emotiva o sociale.

Gli Incontri

Il Gruppo “Relazione e Strategia” è uno spazio stabile che fa tesoro dei ricordi e delle esperienze dei membri ma che permette anche  l’ingresso di nuovi partecipanti. E’ possibile  partecipare al gruppo “Relazione e Strategia” anche se si sta conducendo un percorso psicoterapeutico individuale o lo si è appena concluso.

GLI INCONTRI SI SVOLGONO CON FREQUENZA SETTIMANALE, SEMPRE IL MERCOLEDÌ DALLE 21 ALLE 22e30, IN ZONA CENTOCELLE (METRO C MIRTI).

RICORDIAMO CHE PRIMA DELL’INSERIMENTO NEL GRUPPO È PREVISTO UN COLLOQUIO CONOSCITIVO INDIVIDUALE GRATUITO, CHE HA LA FUNZIONE DI COMPRENDERE LA RICHIESTA DEL PARTECIPANTE E LA SUA MOTIVAZIONE A PRENDERE PARTE A QUESTO PERCORSO, MA È ANCHE L'OCCASIONE PER RICHIEDERE ULTERIORI INFORMAZIONI E CHIARIMENTI.

PER PARTECIPARE E' NECESSARIO CONTATTARE TELEFONICAMENTE LA DR.SSA MIRELLA DI CALISTO AL 3286584719.