top of page

L'intervento psicologico ed il disturbo dell'adattamento

Insonnia, difficoltà di concentrazione, stress, ansia, lutto, perdita lavoro e crisi

PROBLEMI D’INSONNIA? TI SVEGLI STANCO ANCHE SE HAI L'IMPRESSIONE DI AVER DORMITO DURANTE LA NOTTE? NON RIESCI A CONCENTRARTI? SPESSO TI RENDI CONTO CHE PRESTARE ATTENZIONE A UN COMPITO O AD UN DISCORSO TI CREA UNO SFORZO CHE PRIMA NON FACEVI? HAI DIFFICOLTA’ A TAVOLA? CI SONO PREOCCUPAZIONI IN FAMIGLIA O A LAVORO?

Se ti rispecchi nelle domande appena poste ti trovi sicuramente in una condizione stressante. Hai bisogno di allentare la routine quotidiana e di staccare la spina. Se anche questo non funziona, o pensi che questo non sia assolutamente un momento in cui puoi permetterti di rilassare il ritmo della tua vita allora è necessaria una consulenza psicologica per aiutarti a determinare se sei a rischio di sviluppare il disturbo dell'adattamento.

Cos'è?

Il disturbo dell'adattamento è una condizione di forte stress psicofisico che influenza negativamente il nostro stato di salute bio-psico-sociale. Colpisce prevalentemente gli adulti ma può interessare anche bambini e adolescenti con una diversa sintomatologia. Ci rende più faticoso lavorare, occuparci della famiglia e recuperare le energie. Ci si sente un po' come il Bianconiglio di "Alice nel Paese delle Meraviglie" nella famosa versione di Disney: "E' tardi sai, ed io son già in mezzo ai guai!!"

E' una condizione  del tutto reversibile e che ha una prognosi favorevole se non ci sono altre difficoltà e se non la si trascura. Se invece non si prendono in considerazione i segnali che il corpo e la mente ci inviano ( perchè sottovalutiamo la situazione o perchè semplicemente non li conosciamo...) allora può cronicizzarsi e diventare un humus che fertilizza il disagio e le difficoltà, fino ad esitare in vere e proprie psicopatologie.

 

Le cause del disturbo dell'adattamento sono molteplici e diverse da persona a persona ma in molti casi bastano poche sedute per una remissione totale e per riprendere sereni il proprio viaggio di vita.

ALLORA PERCHE' CONTINUARE A CONDURRE UNA VITA DA BIANCONIGLIO? SMETTI DI CORRERE E LASCIA CHE LA TUA VITA FIORISCA. PER INFORMAZIONI O APPUNTAMENTO CHIAMA LA DR.SSA MIRELLA DI CALSITO AL 3286584719.

bottom of page